La "quasi" fine della gerarchia
Organizzazioni come vantaggio competitivo nella New Economy
Pagine: 384
ISBN: 9788846426727
Edizione: 1a edizione 2001
Codice editore: 364.53
Disponibilità: Nulla
Pagine: 384
ISBN: 9788846426727
Edizione: 1a edizione 2001
Codice editore: 364.53
Disponibilità: Nulla
Chiunque abbia osservato le organizzazioni da partecipante o da consulente negli ultimi cinque anni non può che accorgersi dei numerosi cambiamenti che stanno avendo luogo. Le gerarchie sui mercati competitivi sono ormai sovvertite. Il valore di capitalizzazione di un'organizzazione come Verizon che opera nelle telecomunicazioni è pari a più di tre volte il valore di Ford.
Ma il cambiamento è più radicale e non raggiunge solo l'arena della competizione tra organizzazioni. Lo stesso significato di "lavorare per un'organizzazione" assume connotati diversi in un mondo nel quale il lavoro si fa flessibile e le persone con maggiore potenziale basano le loro scelte non solo sulla solidità e reputazione delle imprese che sul mercato del lavoro cercano di attrarle, ma in misura crescente sulla possibilità di acquisire nuove competenze e fare esperienze uniche e di valore.
In questo contesto, la realtà italiana appare ancora in parte isolata da questi processi, ma l'esperienza di chi conosce la velocità con la quale questi cambiamenti possono irrompere rende necessario alle imprese un ripensamento delle strategie verso il mercato, ma soprattutto verso le proprie risorse.
Questo libro ha come suo mantra l'idea che le strategie si fanno sulle e con le persone. Saper costruire un'organizzazione di successo vuole dire saper costruire un contesto in cui il management non prescrive, ma lascia che le cose scorrano nel verso giusto definito da una visione di fondo comune e rafforzata in ogni momento.
Abbiamo pensato che la New Economy volesse solo identificare organizzazioni che profittano su bytes invece che atoms , ora dobbiamo realizzare che la New Economy rappresenta un modo nuovo di intendere il concetto stesso di organizzare un'impresa. Non Old contro New Economy, ma un nuovo modello di management che si oppone alla ultima coda del management scientifico di Taylor tra resistenze che chi ricopre posizioni di top deve saper superare.
Luca Solari è docente del corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l'Università degli Studi di Trento, dove è membro del Dipartimento di Economia. Presso l'Università commerciale L. Bocconi di Milano è titolare del corso di Gestione del cambiamento organizzativo e docente dell'Area Organizzazione della Scuola di direzione aziendale. Attivo sul fronte professionale a livello strategico ed organizzativo, è associato di EOS Consulenza per la direzione, dove si è occupato di progetti di change management e di implementazione di sistemi di gestione delle risorse umane basati sulle competenze.
Alessandro Zanon è responsabile delle relazioni commerciali internazionali per Monica Armani, un'organizzazione virtuale del settore del design che ha fornito alcune delle sue creazioni al Centre Pompidou Museum e al Contemporary Art Museum di Tolosa.
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